Territorio

Città della Pieve

è un borgo ricco di arte, storia e cultura, dove è possibile vivere la quiete ma anche un'atmosfera magica, conviviale e vivace. Ospita alcune meravigliose opere del Perugino, uno dei pittori più importanti del Rinascimento italiano che ebbe i natali proprio in questa terra ed è animata da molti eventi che esprimono la sua ricca tradizione culturale, come “L’Infiorata di San Luigi Gonzaga”, il “Presepe Monumentale”, i “Quadri Viventi” di Pasqua, il “Palio dei Terzieri”, una straordinaria rievocazione storica di origine rinascimentale che anima i “terzieri” per 10 giorni nel periodo di Ferragosto. 


Città della Pieve domina dall'alto la bellissima Val di Chiana e il lago Trasimeno e si trova in una posizione centrale tra Umbria, Toscana e Lazio, da cui è possibile esplorare numerosi borghi e Città d'arte.

Gli amanti della natura potranno godere di bellissime escursioni, a piedi, in bici o a cavallo, in queste dolci colline con panorami e colori mozzafiato, oppure raggiungere le soleggiate sponde del lago Trasimeno per godere dell’acqua e dei bellissimi itinerari.

Itinerario Local e Slow

Paciano, Panicale, Piegaro, Castiglione del Lago, un itinerario per chi desidera esplorare e lasciarsi incantare dai
piccoli e magici borghi nelle immediate vicinanze di Città della Pieve, per terminare la visita sulle sponde del lago Trasimeno.

Itinerario Montepulciano e la Val d’Orcia

Un itinerario per scoprire la vicina Montepulciano e il suo famoso vino e i deliziosi borghi e i verdi e dolci paesaggi della Val d’Orcia.
Tra i borghi più belli potrete esplorare Pienza, Bagno Vignoni, Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Montalcino.

Itinerario Orvieto e Civita di Bagnoregio

Un vero e proprio museo a cielo aperto, cittadina ricca di arte e cultura, dove potrete tornare indietro nel tempo, dagli etruschi, ai romani, al Risorgimento e fino ai giorni nostri.
Potrete visitare il suggestivo pozzo di San Patrizio, fare una visita guidata alla Città Sotterranea,
ammirare la spettacolare cattedrale di Santa Maria Assunta e lasciarsi ammaliare dallo splendore di Orvieto e di ogni suo angolo nascosto.
Volendo estendere la scoperta di questi territori si può visitare Civita di Bagnoregio,
detta “la città che muore”, che sorge in posizione isolata nella valle di Calanchi e pare essere sospesa tra favola e storia.

Le terme

Le terme di San Casciano dei Bagni, dove sono tornati alla luce antichi templi etruschi e romani, sono raggiungibili in 20 minuti di auto e possono regalare un magico momento di relax fuori dal tempo,
nelle antiche vasche di acqua termale in pietra, immerse nel verde.
Anche le terme di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo sono raggiungibili in 50 minuti di auto e vi sapranno regalare
delle magiche esperienze di relax e benessere, in contesti di straordinaria bellezza.

Il lago Trasimeno

E’ il quarto lago più grande d’Italia, uno spettacolare specchio d’acqua incorniciato dalle colline umbre e da piccoli borghi ricchi di fascino. Potrete visitare Castiglione del Lago oppure esplorare l’isola Polvese e l’isola Maggiore, raggiungibili con il traghetto, oppure ancora fare una sosta in una spiaggia balneabile.
Chi ama la bicicletta può percorrere il giro del lago e godere del contatto diretto con una natura incontaminata e della possibilità di scoprire angoli nascosti e panorami mozzafiato.

Città d’arte

Nell’arco di massimo un’oretta di auto si possono raggiungere Assisi, Perugia, Siena e Arezzo,
per esplorare le loro bellezze e particolarità uniche al mondo e immergersi nella storia e cultura di città antiche e rinomate.

IT
EN